Tinteggiare casa, ecco perché è meglio affidarsi a un professionista

Le nostre case hanno bisogno periodicamente di una rinfrescata: quando ce ne accorgiamo – con i muri segnati o i colori che perdono di luce e personalità – spesso abbiamo l’istinto di prendere in mano un rullo e di fare da soli. Ma è una buona idea? Quasi sempre, la risposta è no. Anche se stendere uno o due strati di vernice potrebbe sembrare un’operazione semplice, in realtà non è così. E’ invece un lavoro impegnativo, che richiede esperienza, conoscenza dei materiali, delle tecniche e delle norme in merito alla sicurezza. Facendo da soli, rischieremmo di ottenere un risultato discutibile, di spendere cifre eccessive per materiali e attrezzature, di passare un sacco di tempo impegnati in un’attività che non ci compete e anche di farci male. Insomma, è sempre opportuno rivolgersi a un professionista per avere la garanzia di un lavoro ben fatto, di qualità e dalla lunga durata. Noi de Il Dipintore operiamo nelle zone di Milano, Varese, Bergamo, Brescia e Monza Brianza con specializzazione in tinteggiature civili e industriali, decorazioni e finiture d’interni, cartongesso e isolamento a cappotto. Utilizzando metodi moderni e tecniche innovative, siamo in grado di assicurare interventi rapidi, puliti, perfetti. Proprio per questo abbiamo conquistato la fiducia di numerosi clienti.
Perciò, prima di impugnare un pennello, considerate questi aspetti e poi riflettete se vale davvero la pena fare da soli…
Preparazione, fondamentale per il risultato finale
Per ottenere un effetto estetico di qualità è necessario un lavoro di preparazione preciso e puntuale. Chi si improvvisa, crede che sia sufficiente spostare un po’ i mobili e intingere il pennello nella pittura. Beh, non è così che funziona: innanzitutto bisogna ricoprire con materiali adatti – e professionali – tutti gli oggetti che non devono essere tinteggiati e quindi sporcati. Poi, le pareti e i soffitti vanno esaminati per verificare se ci siano eventuali difetti come crepe, buchi, muffe: un esperto sa come trattare ogni singolo problema e risolverlo per sempre. Ancora, ci potrebbe essere la necessità di eliminare carta da parati o certe tipologie di vernici: e non è certo un lavoro semplice se non si ha l’esperienza adatta e la giusta manualità.
Soffitti alti? Vietato rischiare
Un altro aspetto che i sostenitori del fai da te non considerano è la sicurezza. Innanzitutto i professionisti hanno abiti e attrezzature adatte per proteggersi, oltre a possedere la competenza necessaria per affrontare lavori potenzialmente pericolosi come la tinteggiatura dei soffitti. E’ questa una delle aree in cui i risultati ottenuti da chi fa da solo rischiano di essere più scadenti. La vernice stesa male si vede, eccome: basta un raggio di sole per far risaltare tutte le imperfezioni.
Materiali specifici per ogni situazione
Un professionista capace, semplicemente con un’ispezione nella vostra casa, saprà proporvi le migliori soluzioni in termini di prodotti, colori, finiture. Non solo, avrà il know how per acquistare la giusta quantità di materiali e della tipologia più adatta alle specifiche esigenze. Insomma, come in tutte le professioni, l’esperienza fa la differenza. Da soli, si rischia invece di comprare pitture non adatte, non di qualità o impossibili da stendere, con un risultato assolutamente insoddisfacente. Insomma, se volete una casa bella, curata e ritinteggiata in poco tempo e senza disagi, chiamate un vero professionista!