Idee originali per decorare le pareti: con i consigli dell’esperto (e di Instagram)

Tutte che le volte che si devono fare lavori in casa, piccoli o grandi che siano, si cerca ispirazione sulle riviste e sui social, su Instagram in particolare, per poi chiedere informazioni più precise ai professionisti del settore. Già, perché quando si parla di tendenze, oggi la vera voce in capitolo ce l’hanno gli influencer, che in fatto di home design sono quasi degli autentici guru. L’aspetto che piace di più agli utenti, in questo mondo virtuale di immagini, video e consigli, è che spesso le dritte condivise sulla piattaforma non riguardano ristrutturazioni totali, ma piccoli trucchi per dare un nuovo look a un ambiente o per personalizzare il look della propria casa.
Architetture e cornici dipinte
Tra i trend più visualizzati sui feed c’è proprio l’utilizzo della pittura per creare un punto di interesse su una parete. Invece di tinteggiare per intero un muro, ora va di moda utilizzare colori e motivi contrastanti per rendere la superficie più originale, ad esempio creando un bordo dipinto per incorniciare una collezione di stampe o un arco per dare enfasi a un’area del locale. Si tratta di un modo semplice ed efficace per creare visivamente dei punti focali in soggiorno o in camera da letto, regalando un mood nuovo a un ambiente che magari ha un po’ stufato. Ecco qualche consiglio divertente che arriva dritto dritto da Instagram: anche in questi casi, però, è meglio evitare il fai da te. Il risultato potrebbe essere veramente lontano dalle foto viste sui social. Meglio invece affidarsi a un professionista, anche informandosi sulla fattibilità dell’opera: e, prima di passare agli aspetti decorativi, è sempre opportuno imbiancare l’intero spazio, così da avere una “tela” pulita e ordinata su cui creare. Se non siete più che esperti con tinte e pennelli, prima di avventurarvi in un un’opera artistica sui muri di casa chiedete a noi de Il Dipintore. Troveremo insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze!
Le tendenze e le idee più cool
I trend di decorazione sui social suggeriscono spesso il color block: in parole semplici, si tratta di tinteggiare di un colore a contrasto, di solito intenso, una sola parete che così risalterà rispetto al resto della casa. Oltre che una notevole resa scenografica, se il muro è quello di fondo con questo stratagemma si riesce a regalare alla stanza una maggiore profondità. Un’altra soluzione vista sulla piattaforma è quella di tinteggiare le pareti con un effetto carta da parati: esistono infatti vernici dalla texture particolare che, insieme a una mano capace, possono dare una bella matericità alle pareti, anche con piccoli disegni e dettagli decorativi, come con gli stencil. Per riquadrare un muro dove sono esposte una serie di fotografie o una collezione di stampe, gli influencer suggeriscono di “disegnare” una vera e propria cornice con un colore a contrasto, così da contenere visivamente i propri tesori. Oppure, sul muro può essere tracciato e dipinto un arco, ad esempio per dare più enfasi a un camino o per identificare una funzione dell’ambiente, come l’angolo lettura o lo spazio destinato alle piante verdi. Infine, specie nelle case più giovani, l’ultima moda è quella di tinteggiare sul muro della camera la sagoma della testata del letto, meglio se in un colore forte, così come utilizzare la vernice (ovviamente adatta) al posto del paraschizzi in cucina.