I colori di tendenza del 2022: dal grigio-verde al giallo vitaminico

I colori di cui ci circondiamo possono avere un impatto importante sulle nostre emozioni e sul nostro benessere. A maggior ragione per quanto riguarda le tinte della nostra casa, che dovrebbero rispecchiare la nostra personalità, scegliere la nuance perfetta può fare la differenza per dare carattere allo spazio abitativo. E dopo due anni piuttosto complicati, sempre più appassionati di design si rivolgono al colore per ravvivare le proprie abitazioni e dare libero sfogo alla creatività. Benissimo, ma non è così semplice individuare la tinta giusta, anche tenendo in considerazione lo stile della casa, gli arredi e ovviamente i gusti personali. Fortunatamente però, come ogni anno, le principali aziende del settore rendono più facile iniziare il percorso verso un futuro colorato indicando quali sono le tonalità più di tendenza dell’anno che verrà. Insomma, abbiamo a disposizione una ricca palette di tinte per essere felici e alla moda!
Colori di “sostanza”
Tra le tonalità che saranno decisamente “in” nel 2022, spiccano quelle che richiamano il mondo naturale. Si quindi ai neutri, che evocano relax e pace, così come i gialli dorati che illuminano ogni ambiente. Sì anche ad alcune declinazioni di rosso-viola, dedicate ai più audaci, e l’intramontabile blu: ma è soprattutto il verde, nella sua versione quasi argentea, a conquistare il titolo di colore dell’anno secondo i designer. Identificato da Benjamin Moore come tinta del 2022, October Mist 1495 è un tono di verde-grigio pallido particolarmente elegante e delicato. Questa tonalità sofisticata è rilassante, accogliente e soprattutto può essere utilizzata quasi come un neutro, dato che ben si abbina a moltissimi altri colori importanti come il blu profondo, il beige e anche il nero. E’ perfetto per le pareti del living così come per quelle della cucina e della camera da letto, perchè scalda senza opprimere.
I toni della Terra
Il grigio-verde non è l’unica tonalità organica che catturerà il nostro sguardo nel corso del 2022. Molti designer prevedono che i verdi in tutte le loro sfumature saranno gettonatissimi, proprio per il desiderio di inserire un pizzico di natura nelle proprie case. Allo stesso modo, anche i neutri caldi stanno vivendo un momento di successo: oltre a dare atmosfera a ogni spazio, sanno immediatamente rendere una stanza accogliente e confortevole. I più adatti per le nostre case? Tutti i toni del beige, ma anche i grigi leggeri che diventano luminosi alla luce naturale. Tra l’altro, sono tutte tinte facilissime da abbinare con ogni stile preesistente. Ovviamente, se le pareti e il soffitto diventano i protagonisti dell’ambiente, devono essere realizzati a opera d’arte: vietata l’improvvisazione, le pitture devono essere lavorate e stese esclusivamente da un professionista per un effetto davvero wow. Noi de Il Dipintore assicuriamo sempre il miglior risultato possibile, utilizzando i migliori prodotti e le tecniche più innovative per una resa estetica perfetta e di lunga durata.
Per un effetto sorprendente
Non mancano tinte anche per chi, invece di atmosfere tranquille e rilassanti, ha voglia di qualcosa di più audace. Nel 2022 i colori “strong” saranno quelli delle palette dei gialli, capaci di regalare allegria e ottimismo, ma anche i rossi cupi tendenti al nero e il pervinca Very Pery di Pantone, che assicurano un effetto davvero scenografico.