Tinteggiare casa: come si individua l’impresa a cui affidare i lavori?

Settembre è il mese eletto per svolgere i lavori di manutenzione della propria casa. Si è tornati dalle vacanze e si ha voglia di iniziare l’anno lavorativo in un ambiente piacevole, ordinato, sicuro. Ecco allora che si tende a concentrarsi su quegli interventi che rendono subito la propria abitazione più curata e confortevole, come la tinteggiatura delle pareti. D’altronde, chi non ama un ambiente fresco, igienico, con i muri pitturati di fresco? Un buon lavoro di verniciatura rende l’immobile non solo più bello, ma ne aumenta pure il suo valore di mercato se si è intenzionati a vendere o ad affittare. L’aspetto più difficile, una volta che si è deciso di compiere questo mini restyling, è individuare l’impresa che possa effettuare i lavori. Vediamo quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione in fase di selezione e che possono orientare verso una scelta piuttosto che un’altra.
Esperienza e competenza contano
Quella della tinteggiatura è un’abilità che richiede competenza ed esperienza in egual misura. Quindi, è importante affidarsi a realtà che possano dimostrare queste qualità, come Il Dipintore che vanta un lunghissimo know how nel settore e che può testimoniarlo con un portfolio lavori davvero ampio. Scegliere un professionista, infatti, elimina ogni motivo di stress – sia che si tinteggi l’interno o l’esterno di una casa, un ufficio, uno spazio commerciale – e assicura i risultati previsti nel minor tempo possibile. Questo perchè le imprese specializzate conoscono esattamente tutti i passaggi e i procedimenti della verniciatura, anche in fatto di sicurezza e di preparazione della superfici. Ancora, è sempre bene ricordare che la tinteggiatura è molto più di un pennello e di una latta di colore: un professionista sa infatti consigliare le vernici più appropriate per ogni esigenza, conosce le tecniche più moderne per la resa migliore e può disporre di tutti gli strumenti necessari per garantire una finitura di qualità.
Il prezzo non è tutto
Con le considerazioni espresse nelle righe precedenti, appare evidente che il prezzo non può essere l’unica discriminante nella scelta. Spesso a un prezzo basso si associa una qualità dello stesso livello, in termini di professionalità, materiali e risultati. Per scegliere bene, quindi, è opportuno farsi preparare dei preventivi puntuali e, quando possibile, farsi spiegare caratteristiche e tipologie dei materiali che verranno utilizzati. Anche i tempi dei lavori andrebbero concordati in anticipo, così da evitare brutte sorprese.
La propria casa in ottime mani
“Prevenire è meglio che curare”, recita un antico e saggio proverbio. E la regola vale anche nei lavori di rinnovo in casa. Quando si sceglie un’impresa per la tinteggiatura, è importante capire in fase preliminare come verranno “trattati” mobili e oggetti presenti nell’immobile. Le aziende più serie si occupano di mettere in sicurezza le proprietà del committente, utilizzando apposite coperture per proteggere arredi e pavimenti così da evitare danni. Anche la pulizia a fine lavori è un indicatore importante della professionalità di chi ha eseguito le opere: una preparazione adeguata e l’attenzione ai dettagli sono di solito la miglior promessa di risultati eccellenti.