Winter blues? Come ritrovare l’allegria con i colori

Mai sentito parlare di winter blues? E’ quella sorta di malinconia che colpisce tantissime persone con l’arrivo dell’inverno. Le giornate grigie e brevi, la mancanza di sole e di luce, le mille incombenze solitamente associate alla stagione possono provocare una leggera tristezza difficile da contrastare. Certo, ci sono le feste di Natale e qualche giorno di meritata vacanza, ma passate le ricorrenze e messe via le decorazioni, il morale tende ad abbassarsi di nuovo. Che fare? Tra le tante, e tutto sommato facili strategie da mettere in atto per ritrovare il sorriso, ce n’è una particolarmente efficace: i colori. Ravvivare gli interni della propria casa con alcune tonalità nuove, luminose e allegre è un ottimo modo per fare il pieno di carica e positività. Si può puntare sui complementi, ad esempio sostituendo la fodera del divano o il copriletto con altri modelli più accesi, ma il vero segreto è tinteggiare le pareti dei vari locali della propria abitazione. Se il sole fuori non c’è, la pittura murale è un ottimo sistema per energizzare gli ambienti e ritrovare il buonumore.
Colori vivaci per la camera da letto
Tutti i giorni della nostra vita, più o meno, iniziano e finiscono nella nostra camera da letto. Ecco perchè è il primo ambiente a cui dare una rinfrescata, scegliendo una tinta che sappia trasmettere ottimismo e vitalità. Ovviamente, affinchè l’effetto sia davvero efficace, è necessario che il lavoro venga svolto alla perfezione. Come sempre, meglio affidarsi ai professionisti de Il Dipintore, che in tempi brevi e con la massima precisione garantiscono risultati di qualità e duraturi. Ma quale colore scegliere per addormentarsi e risvegliarsi più felici? Ecco qualche dritta. L’azzurro, proprio come i toni del cielo, può aiutare a conciliare il sonno, con evidenti benefici durante tutta la giornata. Il verde evoca la natura, con tutte le good ribes che essa trasmette. L’abbinamento ad alcuni elementi naturali come piante o mobili in legno amplifica questa sensazione di benessere. Simile all’azzurro cielo, il lilla è un colore tenue che suscita calma e induce il relax: perfetto per la stanza da letto!
Cucina effetto vitamina
Chi vuole fare colazione o semplicemente prendere il primo caffè della mattina in una cucina triste e buia? Nessuno, ovviamente. Le tonalità che hanno un vero potere vitaminico, e che suscitano sensazioni positive e vitali, sono quelle calde del sole. Il giallo è l’esempio perfetto: riproduce una bella giornata assolta e cancella il grigio fuori dalla finestra. Anche il bianco, pur essendo un non colore, è un’ottima opzione per la cucina. Il bianco è spesso abbinato alla purezza e al rinnovamento, e iniziare la giornata consumando la colazione in uno spazio bello e pulito può influenzare positivamente l’umore più cupo. Il rosso, infine, viene associato al fuoco e al calore ed è perfetto per ravvivare la casa in inverno. È stato anche dimostrato che il rosso – così come il giallo – stimola l’appetito!
Soggiorno accogliente e conviviale
Nella zona living si svolge gran parte della vita domestica: si sta con la famiglia, si accolgono gli amici, si svolgono attività piacevoli come chiacchierare, guardare la tv o leggere un libro. Insomma, questo ambiente deve essere accogliente e personale. Quali colore scegliere? Gli esperti suggeriscono un elegantissimo turchese, dal look naturale e dal potere rilassante. Bellissimo, e anche molto di moda quest’anno, è il giallo ocra. Una tinta che porta il colore e il calore del sole d’estate tra le mura di casa.