Segno zodiacale e colori in casa, che corrispondenza c’è?

Il classico passatempo dell’estate è leggere l’oroscopo. Magari non si crede più di tanto a quanto dice l’astrologia, però è divertente e – sotto sotto – si spera sempre che si avverino le belle sorprese annunciate o i cambiamenti attesi. Allora perchè non fare lo stesso identico “giochino” anche in casa, scoprendo quali sono i colori più adatti a ogni segno dello Zodiaco? Se si intende tinteggiare la propria abitazione, o anche solo una stanza, l’indicazione può essere utile. In base all’astrologia, infatti, il segno zodiacale potrebbe influenzare le scelte cromatiche e aiutare ognuno di noi a crearsi l’ambiente perfetto. Cosa dicono dunque le stelle? Scopriamo le tinte migliori secondo le dritte degli AstroTwins, Ophira e Tali Edut, astrologi che hanno analizzato le carte astrali di celebrità come Beyoncé, Sting, Avril Lavigne.
Ariete
L’indicazione è chiara: rosso. Basta un locale o una parete tinteggiata di questo colore – ovviamente con un lavoro perfetto se effettuato dagli esperti de Il Dipintore – per aggiungere il tocco audace tipico del segno. Il rosso evoca calore, accoglienza e passione. Sono perfette anche le tinte affini e ricche, come il bordeaux e il marrone, che si abbinano bene al verde, al kaki o alla pietra. I rossi scuri si sposano ottimamente ai tocchi metallici .
Toro
Per i nati sotto il segno del Toro il verde salvia è la scelta perfetta. Questa tonalità ispirata alla natura è riposante e sa creare un ambiente accogliente e rilassante. Il verde salvia si adatta bene a uno stile classico e senza tempo, con qualche dettaglio tinteggiato di blu o grigio che conferisca raffinatezza.
Gemelli
I Gemelli sono un’esplosione di energia e vitalità. Il giallo è il loro colore, poiché porta calore, fiducia e ottimismo. Si può declinare in tonalità più chiare e delicate per creare un’atmosfera rilassante, o in toni più carichi per un’energia più intensa come ad esempio in cucina.
Cancro
Governato dalla luna, il Cancro è un segno creativo e romantico che ama gli ambienti tranquilli. I colori della terra sono la sua scelta ideale, perchè evocano il calore del sole e creano un’atmosfera rilassante. Per i nati sotto questo segno è importantissima anche la luce naturale.
Leone
Il Leone predilige gli ambienti stimolanti. L’arancione, così sofisticato, versatile e regale, è il colore più adatto per i nati sotto questo segno. Questa tinta può essere utilizzata in diverse variazioni di tono e texture, così da creare profondità e movimento nell’ambiente.
Vergine
Segno perfezionista per eccellenza, Vergine ama lo stile minimal, l’ordine e la pulizia. Inutile dire che il suo colore è il bianco. Attenzione, però: apparentemente semplice, il bianco perfetto è il tono più complicato da ottenere. La scelta migliore è un bianco caldo, non impersonale, abbinato a elementi in legno naturale. Un classico sempre elegante.
Bilancia
Grandi esteti, i Bilancia hanno bisogno di essere circondati dalla bellezza e dall’arte. Le loro case hanno spesso un’allure retrò: i rosa tenui sono tra i colori preferiti. Calde e invitanti, le tonalità rosate – come il pesca – creano uno sfondo ideale pure per i colori più audaci. Anche il rosa, senza però l’intensità del rosso, migliora l’umore e regala energia.
Scorpione
Uno Scorpione ha bisogno di una casa-rifugio dove potersi ricaricare mentalmente e fisicamente. Per questo sono attratti dai colori intensi che trasmettono creatività e forza. Dato che i nati sotto questo segno sono tutt’altro che timidi, anche il nero potrebbe intrigarli. Tra l’altro, se ben usato e dosato, il nero può essere una scelta incredibilmente glamour e sofisticata per una casa contemporanea.
Sagittario
Avventurosi e spirituali allo stesso tempo, i Sagittari amano i colori stravaganti. Ad esempio, si trovano perfettamente a loro agio con alcune tinte dell’arcobaleno, come il lilla e il viola. Le infinite variazioni di questa tonalità possono rendere gli interni più eleganti e riposanti. Entrambi i colori, nei toni meno accesi, trasmettono un’energia positiva e amichevole e fanno sentire a proprio agio gli ospiti.
Capricorno
Amante dei neutri, il Capricorno è felice se può tinteggiare le pareti della propria casa in una variante di grigio. I Capricorno sono noti per dare la priorità allo stile rispetto al comfort, motivo per cui molti scelgono di decorare con il grigio per un risultato estetico contemporaneo, ma avvolgente. Un grigio chiaro è un neutro estremamente bello, è spesso è più piacevole di un bianco… troppo bianco.
Acquario
La casa dell’Acquario dovrebbe trasmettere tranquillità e pace, ma con l’aggiunta di un pizzico di follia. Estremamente raffinati, gli Acquari amano le soluzioni di design e il colore blu, in linea con il segno. Questa tinta senza tempo comunica freschezza, calma e ben si adatta a soluzioni sia classiche sia più moderne. Il blu ha infinite sfumature, dai delicati toni dell’azzurro fino alla profondità dell’inchiostro.
Pesci
Come gli altri segno d’acqua, il sensibile Pesci ama vivere vicino al mare, motivo per cui il verde acqua è il suo colore prediletto per la casa. Poiché richiama la natura e il loro elemento, con questa tinta i Pesci si sentono a loro agio e si caricano di positività. Al confine tra blu e verde, allo stesso tempo divertente e sofisticato, questo tono è associato a benessere, felicità e stabilità.